15 aprile 2010

Lo sapevate che ...

… Johann Strauss, compositore viennese, non voleva che il figlio Johann Strauss junior (1825- 1899) divenisse musicista; aveva già previsto per lui, infatti, una carriera di bancario e, dopo avergli sequestrato il violino, gli fece studiare contabilità. Ma quando lasciò la famiglia per andare a vivere con la sua giovane amante, Emilie Trampusch, Johann jr. poté finalmente dedicarsi alla carriera di compositore, grazie anche al supporto della madre. Studiò armonia con il professor Hoffman e fondò una sua orchestra (nella quale entrarono a far parte i fratelli Eduard e Josef) dedicandosi soprattutto alla composizione di Valzer, tanto apprezzati dalla società dell´epoca, che lo nominò "re del valzer".

Nel 1862 (aveva 37 anni) si sposò con la cantante Jetty Treffz, 44enne, che per lui aveva abbandonato il precedente marito ed i suoi sette figli. Furono 16 anni felici e di intensa attività creativa: proprio in questo periodo nacquero capolavori come Sul bel Danubio blu e tanti altri Valzer e Polke ancora oggi famosi.

Dietro gli incoraggiamenti dell'amata moglie Strauss si addentrò anche nel mondo, fino ad allora inesplorato, dell'operetta; il grande successo arrivò presto con Die Fledermaus, Il Pipistrello, un’allegra commedia di scherzi e travestimenti. Ma nel 1878 Jetty morì. Per non restar solo Strauss si risposò con Adele Deutsch, vedova di uno Strauss … banchiere!!!

Nel 1899, dirigendo, alla Hofoper di Vienna Il Pipistrello, prese un brutto raffreddore che, degenerato in polmonite, pose fine alla sua vita. Al momento della sua morte, stava ancora lavorando all’operetta Wiener Blut (Sangue Viennese), che debutterà postuma sotto la supervisione del collega ed amico Adolf Muller, anche lui … junior!

Fabio Ferrarese 2F

Mario Mariani 2F