Tutto, ma l’allarme anti-incendio NO!!!
E’ successo al teatro Petruzzelli, giovedì 4 marzo 2010, durante la serata di beneficenza a sostegno dei bambini malati di leucemia. Nel momento in cui il primo violino si siede per dare il via all’esecuzione dei Carmina Burana, un sinistro rumore, accompagnato da una voce metallica, invita tutti gli spettatori ad abbandonare il teatro. Inizialmente tra la folla c’è un po’ di timore ma poco dopo il responsabile dei vigili del fuoco, dal palcoscenico, rassicura tutti spiegando con estrema precisione la dinamica dell’incidente: tutta colpa di una valvola rotta, dalla quale fuoriusciva vapore bollente, percepito dai sensori anti-incendio come fumo. Può avere così inizio la rappresentazione.
Ma cosa sono i Carmina Burana?
Sono antichi testi in latino volgare, ritrovati e poi musicati nel 1937 da Carl Orff, compositore tedesco (1895-1982). Nella definizione dello stesso Orff, sono “canzoni profane per cantori e cori, da eseguire col sussidio di strumenti e di immagini magiche”! Trattano moltissimi argomenti: vi troviamo inni bacchici, canzoni di argomento amoroso, alcune delle quali piuttosto “disinvolte” e poco rispettose della morale comune, canti che celebrano la giovinezza ed i piaceri della vita (in modo particolare vino ed eros). Gli autori dei testi erano i cosiddetti “clerici vagantes”, ovvero studenti girovaghi che, nel Basso Medioevo, si spostavano tra le libere Università di tutta l’Europa per seguire le lezioni che ritenevano più importanti. Sebbene godessero di alcuni privilegi ecclesiastici, i loro testi rivelano una visione pagana della vita, che appare governata dal cieco caso e dalla fortuna. Lo spettacolo inizia e si conclude, infatti, proprio con il brano “O Fortuna”.
Già dall’inizio si è colpiti dalla maestosità della musica, che riesce a trasmettere emozioni forti; musica e canto del coro si alternano e riescono efficacemente a catturare l’attenzione del pubblico. A fine spettacolo tutti sono in piedi ad applaudire l’orchestra, i cantanti, il direttore ed i piccoli membri del coro di voci bianche.
Antonio Bertolino, 3F
Giovanni Battista Bronzini, 3F