6 aprile 2010

Muri? - Nein, danke!

Per celebrare il ventennale della caduta del Muro di Berlino (avvenuta il 9 novembre 1989) l’Associazione Culturale Italo Tedesca in Terra di Bari ha indetto un Concorso fotografico dal titolo

“Muri? Nein, danke!”

Nella tua realtà quotidiana esistono Muri?

Il Concorso, destinato agli alunni di Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado della Regione Puglia, mira a promuovere, nell’ottica della reciproca integrazione, la riflessione sulla necessità del superamento dei “muri”, veri e simbolici, delle barriere ideologiche e culturali, che impediscono una reale comprensione tra i popoli, che impediscono di “vedere” l’altro, o che dividono, ponendo le basi del pregiudizio e dell’indifferenza.

Muri che, tuttavia, possono essere abbattuti.

Lavori su formato A3, con foto a tema e breve testo di commento.

E ad “abbattere muri” … c’eravamo anche NOI, con la 3F!

Dei sei lavori presentati, sviluppati in collaborazione con le nostre Proff. Adele Boghetich ed Anna Leo, Fiori tra le Rocce di Giovanni Battista Bronzini ha ottenuto il Secondo Premio, mentre Il Velo di Antonio Bertolino un bel Premio Speciale Intercultura.

Fiori tra le rocce presenta in foto un paesaggio molto originale: un grigio e solitario ghiaione alpino, dal quale spuntano, qua e là, delicatissimi papaveri gialli. Fiori che crescono in un deserto di sassi. Anche i muri più difficili possono essere penetrati, spezzati, distrutti, non dal più forte … ma da chi lo voglia veramente.

Il Velo presenta, invece, su un vivace sfondo rosso, una bella foto in bianco e nero che ritrae lo sguardo triste di una giovane donna, rannicchiata nell'angolo di una squallida scala metallica ed avvolta in un grigio velo. Il muro costituito dal velo musulmano è il più difficile da abbattere per le ragazze, che vengono abbandonate in un mondo di tristezza e sconforto.
Ragazzi, che dire … Complimenti!