8 marzo 2009

"Sulle ali della musica"

L’ACIT Bari (Associazione Culturale Italo Tedesca di Bari) ha indetto, per studenti di Scuola secondaria di primo e secondo grado, un concorso che quest’anno ha per protagonista la Musica, quindi … ci siamo anche noi! E abbiamo vinto!
Bisognava realizzare opere grafiche con qualsiasi tecnica ed un breve testo, narrativo o poetico, ispirati all’ascolto di brani musicali di autori tedeschi, i cui titoli erano indicati nel bando di concorso. Ogni lavoro su cartoncino 50x70.
La prof. Boghetich ci ha messi subito … all’ascolto scegliendo per noi Eine kleine Nachtmusik di Mozart, la Sinfonia Pastorale di Beethoven e la Terza Sinfonia di G. Mahler (opera tosta!). Così, volando, disegnando e poetando sulle “ali della Musica” abbiamo realizzato ben 15 lavori. Risultato? Incredibile! Il primo premio “assoluto” per il lago d’argento (nella foto) di Francesca Carrieri (3 G) sulle romantiche note dell’Adagio della Sinfonia di Mahler, due primi premi per Eine kleine Nachtmusik di Niccolò Mininni (2 G) e Francesco Petrocelli (2 F) e due secondi premi per i lavori (veramente splendidi) di Laura Fiore e Serena Rondinone (entrambe di 3 G), sempre su Mahler. Commissione importante: un simpaticissimo critico musicale, un editore, una biondissima prof. di tedesco) ed il presidente era il prof. Giuseppe Farese della cattedra di Letteratura tedesca dell’Università di Bari, appassionato musicista. I premi? Libri! Piccole Enciclopedie musicali (offerte dalla signora Roberta di Florestano Edizioni) in grado di dare risposte ad ogni nostra curiosità (vi pare poco? a noi NO! Le risposte valgono più del denaro!).
Ora tutti i nostri lavori sono esposti nella nostra Scuola.
Ve li raccontiamo nel prossimo articolo.